coperte, copertine e spazzole, igiene!!!

« Older   Newer »
  Share  
-ocean-
view post Posted on 12/8/2006, 00:46




Il clima caldo umido delle stagioni estive e la normale presenza nell'ambiente di scuderia di agenti patogeni è un mix che va tenuto sotto controllo perché offre il terreno ideale allo sviluppo di microbi e funghi che possono colpire il nostro cavallo, magari in un momento in cui il suo organismo, per le ragioni più diverse, ha abbassato le proprie difese immunitarie. Nella maggior parte dei casi, queste aggressioni invisibili si esplicano a livello esterno e interessano il mantello e la pelle del cavallo, come nel caso delle micosi, ma sono altresì contagiose e possono diffondersi a macchia d'olio. Una corretta gestione dei materiali di scuderia è il mezzo più efficace per scongiurare tale rischio nonché un'arma vincente in materia di prevenzione. La prima regola d'oro per l'igiene in scuderia è che a ciascun cavallo deve corrispondere un privatissimo corredo d'attrezzatura. Scambiarsi finimenti, spazzole, sottopancia o sottosella umidi è il primo veicolo di diffusione dei funghi e va quindi evitato. Inoltre, gli strumenti di pulizia o gli indumenti che vanno a diretto contatto con il mantello del nostro amico e quindi con il suo sudore, vanno lavati con buona frequenza, possibilmente con detersivo addizionato con un preparato antibatterico. Per le spazzole è sufficiente un lavaggio al mese, mentre i sottosella vanno messi in lavatrice al massimo dopo un paio di imppieghi. Per quanto riguarda le coperte, visto che non si possono lavare se non a fine stagione, sarà indispensabile metterle a prendere aria e ad asciugare all'incontrario. Un'energica spazzola con una brusca inumidita in una soluzione antibatterica farà il resto. Ricordiamoci che per ovviare alla promiscuità delle attrezzature, il vero segreto sta nel riporre la propria sempre a posto in selleria dopo averla usata.
 
Top
*cavallina*
view post Posted on 17/8/2006, 13:08




CITAZIONE (-ocean- @ 12/8/2006, 01:46)
La prima regola d'oro per l'igiene in scuderia è che a ciascun cavallo deve corrispondere un privatissimo corredo d'attrezzatura. Scambiarsi finimenti, spazzole, sottopancia o sottosella umidi è il primo veicolo di diffusione dei funghi e va quindi evitato.

ah perfetto... nel mio maneggio ci sono 4 spazzole che vengono usate per 100 cavalli!!! Lo stesso vale per capezze, selle, sottosella, e tutto il resto!
 
Top
1 replies since 12/8/2006, 00:46   91 views
  Share