per la salute siamo a cavallo, i molti vantaggi e i pochi svantaggi dell'equitazione

« Older   Newer »
  Share  
-ocean-
view post Posted on 18/8/2006, 08:55






Da un articolo pubblicato su "Corriere e salute" di Maggio 1999 si deduce che andare a cavallo è un' attività sana e adatta per molti e ora vi spiego perchè; l'equitazione rende tonici i muscoli e non richiede sforzi eccessivi e può essere praticata anche oltre i 60 anni a livello agonistico.
Anche coloro che sono reduci da infarto, dopo aver consultato il cardiologo, possono montare a cavallo, ovviamente con discipline tranquille come ad esempio il "dressage".
Per le persone che hanno problemi di pressione va bene andare a cavallo ma l' importante è che ogni 15, 20 minuti si fermino a fare una pausa in modo taledi permettere alla frequenza cardica di ritornare nella norma. Tra gli altri vantaggi c'è quello di fare attività all' aperto e lontano dall' inquinamento atmosferico.
I muscoli che utilizzati maggiormente sono quelli delle gambe e della schiena, degli arti superiori e gli addominali. in ultimo, andare a cavallo esalta coordinazione neuromuscolare, equilibrio e prontezza di riflessi,rilassa, e insegna il controllo della propria aggressività.
Per ciò che riguarda i rischi, devono stare attenti coloro che soffrono di vertigini, che sono allergici al pelo, alla forfora del cavallo, alò fieno, l' artrosi grave, l'ernia al disco.

 
Top
crazy_for_sheva
view post Posted on 18/8/2006, 09:54




:woot: :woot:
evvivaaaa!!! beh...sapevo che cavalcare faceva bene ma nn sapevo tutte ste cose!
 
Top
-ocean-
view post Posted on 19/8/2006, 00:08




eheheheheh ^_^
 
Top
*cavallina*
view post Posted on 19/8/2006, 00:33




cercherò di aumentare le lezioni d''equitazione allora ihihih
 
Top
3 replies since 18/8/2006, 08:55   123 views
  Share