trovati i resti del predecessore del cavallo

« Older   Newer »
  Share  
-ocean-
view post Posted on 11/6/2007, 13:15




CITAZIONE
Monday 05 Mar 2007
Trovati i resti del predecessore del cavallo
BUENOS AIRES - Un gruppo di paleontologi argentini ha rinvenuto in provincia di Buenos Aires i resti di quello che sostengono essere il più antico equino del Sudamerica, predecessore dell’attuale cavallo, vissuto nella regione 500.000 anni fa. Lo scrive il quotidiano Clarin di Buenos Aires.

La scoperta, scrive il giornale, è stata fatta nella provincia di San Pedro, 157 chilometri da Buenos Aires, e consiste in molari ben conservati di entrambi i lati della mandibola inferiore di un animale di piccoli dimensioni. Il direttore del Museo Paleontologico di San Pedro, José Luis Aguilar, ha detto che i fossili appartengono ad “un cavallo delle dimensioni di un cane di corporatura media, che “fu il primo anello di una catena di mutamenti prodottisi nel corso di milioni di anni che hanno portato al cavallo da noi conosciuto, e che è chiamato con il nome generico di Equus”.

Altro aspetto della scoperta è che finora gli esperti erano convinti che due famiglie di cavalli, dei generi Equus e Hippodion, erano arrivati nella regione argentina circa 100.000 anni fa. Ma se sarà confermata l’appartenenza dei molari appena rinvenuti ad un piccolo cavallo, si dovrà retrocedere la presenza equina in America del sud di molte centinaia di migliaia di anni.

la sapevate?? io l'ho scoperta oggi! :blink:
 
Top
crazy_for_sheva
view post Posted on 11/6/2007, 15:27




mai sentitooo
 
Top
Saya90
view post Posted on 16/6/2007, 19:02




io si! ci sono capitata su mentre leggevo un libro noiosissimo! ^_^
 
Top
2 replies since 11/6/2007, 13:15   146 views
  Share