rallentare la crescita del pelo

« Older   Newer »
  Share  
(þlack•¥•girl)
view post Posted on 21/6/2006, 15:57




alla fine dell'estate, con i primi acquazzoni e le prime rinfrescate notturne, cavalli e pony cominciano a mettere su pelo. più il fresco autunnale è in aticipo, più presto il mantello si infoltisce. però in questa stagione succede che ci siano ancora giornate abbastanza calde e allora un pelo già relativamente lungo fa sudare parecchio il cavallo che lavora, con conseguente complicazione e allungamento dei tempi per asciugarlo. tanto che per i soggetti più "rustici" si comincia a pensare alla tosatura. siccome la tosatura non durerà tutto l'inverno ma andrà ripetuta, più presto effettueremo la prima, più tosature dovremo ripetere in seguito.
ebbene, per non anticipare troppo la prima tosatura e rallentare la crescita del mantello invernale, basta cominciare a mettere la coperta al cavallo o al pony appena la stagione inizia a rinfrescare, senza aspettare ad usarlo solo quando lo si sarà tosato. ovvio che per questo scopo si userà una coperta leggera, magari cominciando con una di cotone e riservando quella più pesante di lana all'inverno vero e proprio. con questo sistema il mantello infoltisce più lentamente, mettendo il pelo solo ai primi veri freddi. e la tosatura effettuata a quell'epoca durerà abbastanza perchè debba essere ripetuta una sola volta nell'arco di tutto l'inverno.

image
 
Top
*cavallina*
view post Posted on 17/8/2006, 13:12




forte non lo sapevo! grazie!
 
Top
crazy_for_sheva
view post Posted on 17/8/2006, 13:16




eh già.....dovrò iniziare a coprirlo...anche x' waimiti soffre parecchio il freddo...a ottobe di solito ha già il pelo lungo il doppio dei suoi compagni di scuderia!!
 
Top
*cavallina*
view post Posted on 17/8/2006, 13:22




ihihihihihihih
 
Top
3 replies since 21/6/2006, 15:57   121 views
  Share