per le piccole ferite

« Older   Newer »
  Share  
-ocean-
view post Posted on 21/6/2006, 18:30




Molti traumi di lieve entità possimao tranquillamente risolverli da soli seguendo pochi principi base. Un'accurata e profonda pulizia della ferita che il nostro cavallo può procurarsi è essenziale x una rapida guarigione delle stesse. Però va immediatamente chiamato il veterinario nel caso l'animale abbia febbre, emorragie, ferite profonde o mostri di provare dolore.
Nell'armadietto dei medicinali non deve mai mancare una confezione di sale da cucina e un recipiente che deve essere sempre pulito e usato x le operazioni di pronto soccorso.
In caso di piccole ferite non occorre chiamare il veterinario, ma basterà pulire bene le feritee disinfettarle per mezzo di prodotti specifici. Un sistema efficace per disinfettare le ferite, soprattutto nelle zone delle ferite e del pastorale, consiste nell'immersione dell'arto in una soluzione di acqua e sale. Nella bacinella versiamo acqua e qualche cucchiaio di sale e immergiamo l'arto del cavallo x qualche minuto. Per questa operazione, se il cavallo si rifiuta di collaborare, è necessario l'aiuto di un assistente.
L'immersione nell'acqua tiepida salata favorisce la fuoriuscta di pus ed è un eccezionale sistema di pulizia delle ferite.
In caso di distorsioni o di ferite profonde i bagni in acqua calda sono sconsigliati perchè aggravano le infiammazioni e favoriscono le emorragie.
 
Top
*cavallina*
view post Posted on 17/8/2006, 13:11




ma i cavalli si innervosiscono se gli metto la gamba nel secchio..
 
Top
crazy_for_sheva
view post Posted on 18/8/2006, 10:28




waimiti si innervosisce anche solo se gli guardo la ferita...nn oso immaginare cosa farebbe se mi avvicinassi cn un secchio!! :blink:
 
Top
*cavallina*
view post Posted on 19/8/2006, 00:40




muahahahahaha!!!!
 
Top
-ocean-
view post Posted on 19/8/2006, 00:42




ho preso le info da un giornale...infatti ero un po titubante sull'uso del secchio XD
 
Top
La_Misha
view post Posted on 9/9/2006, 19:03




forse è meglio lasciar stare il secchio......ahsahshashasa...
ma è difficile allevare un cavallo????
 
Top
-ocean-
view post Posted on 9/9/2006, 22:40




si....molto...
 
Top
6 replies since 21/6/2006, 18:30   212 views
  Share