abc della strigliatura

« Older   Newer »
  Share  
-ocean-
view post Posted on 21/6/2006, 22:15




È buona regola, prima di sellare un cavallo, dedicarsi ad una buona strigliatura: è un momento per avvicinarsi al cavallo, per cercare di testare la sua sensibilità (è un'ottimo sistema per cercare di conoscere un cavallo che si monta per la prima volta). È un momento per fargli un controllo generale di salute (si abbassa quando si spazzola la schiena? Ha una gamba gonfia? Una ferita non ancora medicata? Una zecca?) e, naturalmente, per prendersi cura della sua igiene (pochi granelli di sabbia infilati nel sottosella possono provocare delle fiaccature). Proprio per i due ultimi punti citati, è importante che la pulizia sia, nel limite del possibile, quotidiana. Non dimentichiamoci inoltre di strigliare il cavallo anche dopo aver montato, sempre per i soliti due motivi.

CONSIGLI

1)Evitare di strigliare il cavallo mentre mangia: lasciamolo tranquillo mentre consuma il pasto!

2)Evitare di strigliare e preparare il cavallo nel paddock o nel suo box: quella è "casa sua", un posto di svago e di riposo, e tale deve rimanere.

3)Legare il cavallo con un nodo o un moschettone di sicurezza, in modo da poter slegare in fretta il cavallo in caso di problemi

4)Di conseguenza, NON legare il cavallo utilizzando le redini!! Basta uno strattone e il cavallo si può ferire alla bocca!

5)L'anello dove si aggancia la corda dovrebbe essere circa all'altezza del suo garrese del cavallo: in questo modo la corda tra cavezza e anello dovrebbe avere più o meno la lunghezza di un braccio (55-60 cm). Se l'anello è agganciato più in alto, aumentare la lunghezza della corda, mentre se è più basso, diminuirla.

6)Non legare il cavallo troppo vicino ad altri cavalli e non spargere le spazzole e gli strumenti per la pulizia per terra, nei pressi degli zoccoli

7)Se è estate, evitare di strigliare e sellare il cavallo sotto il sole cocente: scegliere un posto fresco ed ombreggiato

8)In caso di insetti, spruzzare un po' di liquido antinsetti prima della strigliatura, per evitare di prendere calci o frustate con la coda del cavallo (sono le sole armi che il cavallo ha per difendersi dagli insetti).

9)Sempre per evitare i calci, quando si pulisce la parte posteriore è più sicuro stare sul lato del cavallo e non dietro. Di conseguenza, sarebbe meglio non assare sotto la corda che lega il cavallo, per non rischiare un morso o un calcio (magari potreste essere colpiti involontariamente, mentre il cavallo cerca di sbarazzarsi di fastidiosi insetti).

10)Ogni cavallo deve avere le sue spazzole personali

11)È buona regola pulire il materiale del grooming alla fine dell'uso

L'OCCORRENTE
1)Striglia di plastica, di alluminio o di gomma
2)Brusca con setole dure
3)Brusca con setole morbide
4)Spazzola o pettine per i crini
5)Forbici ed elastici
6)Spugne e/o stracci
7)Nettapiedi (o curasnetta)
8)Pennello e grasso per gli zoccoli
9)Stecca
image
 
Top
0 replies since 21/6/2006, 22:15   102 views
  Share