asino sardo

« Older   Newer »
  Share  
-ocean-
view post Posted on 22/6/2006, 14:14




LUOGO DI ORIGINE:
Sardegna

ATTITUDINI:
Soma e servizio.

POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse nazionale.

MANTELLO:
Sorcino, riga mulina crociata, bordo scuro delle orecchie, possono essere presenti zebrature alla spalla ed agli arti e ventre di biscia

CARATTERISTICHE:
Vivace, rustico e frugale.

STANDARD DI RAZZA:
Testa quadrangolare a profilo rettilineo; collo corto; spalla dritta e corta; garrese poco pronunciato; dorso leggermente disteso, lievemente depresso; lombi forti e ben attaccati; groppa corta e lievemente inclinata; petto sufficientemente largo e torace stretto e basso.
Arti robusti; articolazioni spesse e larghe; andature corte, poco elastiche, ma sicure; appiombi regolari e piede piccolo e duro. Lo Standard è stato definito da appositi Gruppi di Lavoro e sono in corso riscontri di campo.

DATI STORICI:
La presenza dell'asino nell'omonima isola sarda è sostenuta da alcuni autori fin dal neolitico, da altri correlata all'importazione Fenicia, mentre da altri ancora la provenienza è attribuita alla Nubia, culla degli asini africani.
L'introduzione nell'isola è comunque molto antica, ma furono certamente i Sardo-Punici ad incrementarne l'allevamento con finalità agricole e di trasporto.
Molto considerato nel continente ed all'estero questo asinello mite e forte, un tempo chiamato "molente " perchè faceva lavorare la mola per la macinazione, era parte viva dell'esistenza d'ogni giorno perchè trasportava acqua e merci dalla campagna ai paesi, tirava i carretti e si faceva cavalcare da persone che alle volte pesavano più della metà del suo peso.
image


 
Top
cerbiattina94
view post Posted on 28/6/2006, 19:51




uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuukkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkeeeeeeeeeeeeeee beelllo
 
Top
-ocean-
view post Posted on 29/6/2006, 11:48




poi gli asini sono molto dolci e intelligenti!
 
Top
2 replies since 22/6/2006, 14:14   155 views
  Share