salto ostacoli

« Older   Newer »
  Share  
-ocean-
view post Posted on 22/6/2006, 23:19




Questa disciplina spettacolare, in cui cavaliere e cavallo si librano nell'aria al di sopra degli ostacoli, è la regina degli sport equestri; senza dubbio, tra le più emozionanti.

Promosso a disciplina olimpica nel lontano 1912, oggetto di moltissime competizioni internazionali ogni anno, il concorso di salto ostacoli è la più nota tra le discipline equestri.

Il principio di base è semplicissimo: superare gli ostacoli l'uno dopo l'altro n un ordine predefinito, abbattendone il minor numero possibile; se il cavallo fa cadere una barriera o un elemento che modifichi le dimensioni di un ostacolo, gli viene attribuita una penalità.

Per vincere, però, non basta superare tutti gli ostacoli senza farli cadere: a volte, bisogna essere anche il più veloce.

I PRINCIPI DI BASE



Molti centri equestri organizzano corsi di salto, per formare i giovani cavalieri al salto ostacoli.

Tuttavia, bisogna prima avere una buona familiarità con l'equitazione di base e il lavoro in piano.

Bisogna conoscere la "meccanica"di un cavallo che salta e il modo di accompagnarlo nella parabola; di base bisogna sapere: come indirizzare il cavallo prima di saltare, avvicinarsi correttamente all'ostacolo, mantenere una buona cadenza, gestire l'impulso dei cavallo stesso.

GLI OSTACOLI



In equitazione viene considerato "ostacolo" un elemento posto sul terreno che può essere correttamente superato solo con un salto.

Gli ostacoli definiti artificiali sono costituiti da elementi fissi (pilieri, ripari, ecc.) su cui trovano appoggio elementi mobili (barriere, tavole, ecc.) che possono quindi essere abbattuti in caso di errore.

Esistono poi nella disciplina dei "completo", e in particolare nel "cross country", ostacoli "fissi" che riproducono le difficoltà naturali che potremmo incontrare durante una galoppata in campagna (tronchi, ruscelli, ecc.).

A seconda dei tipo di salto richiesto al cavallo, gli ostacoli possono essere:verticali (o dritti), i cui elementi sono posti su un unico piano verticale e comportano un impegno in relazione alla sola altezza degli stessi; larghi, costruiti su due o più piani verticali che comportano quindi un salto sia in altezza sia in profondità; riviera e fosso, con o senza acqua, che vanno superati con un salto in estensione, una sorta di salto in lungo.

image
image
image
 
Top
*Galadriel*
view post Posted on 18/8/2006, 19:54




io faccio salto ostacolia da 6 anni circa
 
Top
-ocean-
view post Posted on 18/8/2006, 23:50




belloooooooo
io volevo cominciare, ma non so...
 
Top
Nessa Oronar
view post Posted on 19/8/2006, 11:04




wow!!! 6 anni mamma mia!!! io solo 3 XD ci sto prendendo la mano...cmq devo ammettere ke il salto ostacoli e' cm ha detto ocean la disciplina + bella ed emozionante ke s puo' fare cn un cavallo...
 
Top
crazy_for_sheva
view post Posted on 19/8/2006, 11:18




io ho provato a saltare ma nn fa proprio x me...mi annoio a morte a stare in maneggio!!
e poi provai cn una cavalla che fa endurance...perciò saltava un pò a modo suo...!!
6 anni di salto? cavoli! ma...hai fatto subito salto ostacoli o monti da + tempo?
 
Top
*Galadriel*
view post Posted on 19/8/2006, 14:40




allora...i primi tempi quando ho imparato...ho iniziato a fare le cose ch si fanno ai primi tempi...ma cmq andavo in un maneggio in cui ti indirizzano per il salto...ho iniziato a fare saltini alti 30-30cm...poi ho cambiato maneggio...e lì nn ti facevano saltare se nn avevi il brevetto...quindi dopo pochi mesi ho cambiato...e sn riandata in un maneggio di salto ostacoli...dove ho riniziato a saltare...e a fare salti + grandi...fino a dopo 2 anni fare quasi un metro...poi ho cambiato ancora maneggio...dove sn ora...e quest'anno ho preso il brevetto...
 
Top
crazy_for_sheva
view post Posted on 19/8/2006, 19:20




wow....io ho iniziato a 7-8 anni circa...ho fatto un periodo in maneggio x imparare le cose di base....
poi ho iniziato le uscite....quando ero alle medie ho ripreso a fare lezioni in un maneggio un pò + serio,ed è li che ho realmente imparato a montare cm si deve....avevo un istruttore che sembrava severo e mi faceva una paura tremenda ma invece è stato davvero utile....mi ha fatto usare cavalli pazzeschi e lo devo davvero ringraziare x' mi ha fatto passare ogni paura immaginabile! e infatti anche ora...tt dicono che me la cavo a cavallo...ma è solo x' nn ho il minimo timore....anche se il cavallo salta, sgroppa, si impenna...è questa il mio trucco!
 
Top
Nessa Oronar
view post Posted on 19/8/2006, 19:32




wow capita ragazze....devo dire ke in qst modo vi siete fatte le ossa^^ complimenti!!
 
Top
-ocean-
view post Posted on 19/8/2006, 19:33




con gli arabi ci si fanno sempre le ossa...vero Greta??
 
Top
Nessa Oronar
view post Posted on 19/8/2006, 20:01




mmm ne so qlks anke io,xke' l'anno scorso ho preso in mezza fida una arabina tt pepe ke m tirava 5/6 sgroppate belle sekke..devo dire ke xo' qst allenamento cn lei mi ha insegnato molto...
 
Top
crazy_for_sheva
view post Posted on 19/8/2006, 20:30




altro che ossa....
a distanza di 3 anni...waimiti le tira tutt'ora 5/6 sgroppate ad uscita...
ma il suo forte...sn i doppi.....molla di quei calci.....
 
Top
-ocean-
view post Posted on 19/8/2006, 23:18




mamma mia...mi stai facendo venire una volgia di cavalcare un arabetto per sgranchirmi le ossa XDDDD
 
Top
*cavallina*
view post Posted on 20/8/2006, 00:39




ghghghhghg
 
Top
*Galadriel*
view post Posted on 20/8/2006, 18:07




CITAZIONE (crazy_for_sheva @ 19/8/2006, 20:20)
wow....io ho iniziato a 7-8 anni circa...ho fatto un periodo in maneggio x imparare le cose di base....
poi ho iniziato le uscite....quando ero alle medie ho ripreso a fare lezioni in un maneggio un pò + serio,ed è li che ho realmente imparato a montare cm si deve....avevo un istruttore che sembrava severo e mi faceva una paura tremenda ma invece è stato davvero utile....mi ha fatto usare cavalli pazzeschi e lo devo davvero ringraziare x' mi ha fatto passare ogni paura immaginabile! e infatti anche ora...tt dicono che me la cavo a cavallo...ma è solo x' nn ho il minimo timore....anche se il cavallo salta, sgroppa, si impenna...è questa il mio trucco!

anche io ho iniziato all'incirca a quell'età!!!
 
Top
Nessa Oronar
view post Posted on 21/8/2006, 09:20




anke io a 7 anni...certo,x 4 anni ero in un maneggio d dementi ke nn mi ha mai fatto galoppare xke' dicevano ke nn si poteva fino ai 13 anni..ma ki l'ha detto?!?
 
Top
23 replies since 22/6/2006, 23:19   1974 views
  Share