endurance

« Older   Newer »
  Share  
-ocean-
view post Posted on 25/6/2006, 13:22




Cos'è l'Endurance?

Ho conosciuto questa disciplina circa quattro anni fa, quando qualcuno mi convinse che il mio anglo-arabo dal nome un po' insolito, "Quasimodo", dimostrava caratteristiche morfologiche ed attitudini idonee, quanto meno per provare ad iniziare un programma d'allenamento specifico... ed ho così iniziato...

L'Endurance è una disciplina sportiva riconosciuta dalla Federazione Italiana Sport Equestri. Nasce negli Stati Uniti come rievocazione dei Pony Express, i pionieri della posta odierna.
Costretti a cavalcare per ore ed ore, su qualunque terreno e con qualunque condizione metereologica, affidavano il loro lavoro all'unico animale capace di offrire un tale servigio, il cavallo Arabo.
Così nasce questo sport, detto anche fondo; si pratica durante quasi tutto l'anno, tranne che nei mesi in cui il tempo non lo permette, ed è proprio in questo periodo che la preparazione atletica dell'equino ha inizio, in modo graduale e costante.

Esiste un Campionato Italiano e Regionale, oltre che Mondiale ed Europeo.
Per i non addetti ai lavori riporto brevemente alcune spiegazioni basilari su questa disciplina che vede anno dopo anno, sempre più appassionati ed iscritti.
Le competizioni si svolgono in un anello che varia dai 26 ai 30 Km circa e, a secondo della categoria a cui si è iscritti, verrà ripetuto una, due, tre, quattro o addirittura cinque volte. I percorsi interessano, campagne, colline, montagne, stradine interpoderali, a volte anche centri urbani ed attraversamenti stradali asfaltati, sempre controllati da forze dell'ordine e volontari.

Peculiarità di questo sport sono i controlli meticolosi che equipe veterinarie svolgono, sempre, con massima rigidità. Ogni cavallo viene accuratamente visitato prima, durante e dopo la gara in veri e propri cancelli veterinari.

Parametro fondamentale oltre al controllo dell'andatura del cavallo, riempimento capillare, motilità intestinale ecc., è il controllo del battito cardiaco, il quale deve mantenersi entro un certo range pena la squalifica.
Durante tutto l'anno questo muscolo vitale, viene messo a dura prova, quindi sta al cavaliere esperto saper dosare le forze del proprio amato animale affinchè possa essere preservato da spiacevoli inconvenienti fisici e dannosi, oltre che dalla eliminazione dalla gara.
In queste competizioni vince il binomio che impiega meno tempo a concludere il suo percorso, salvaguardando sempre e comunque l'integrità del cavallo.
In queste gare i cavalieri possono decidere in piena autonomia l'andatura a cui procedere, valutando kilometro dopo kilometro le condizioni fisiche generali del cavallo.

I veterinari possono fermare qualunque cavallo in qualunque fase della gara, allor quando si possa ritenere che l'animale stia lavorando al di sopra delle proprie capacità o senza adeguato allenamento.

image



 
Top
crazy_for_sheva
view post Posted on 9/8/2006, 11:52




tu fai endurance ocean??
 
Top
-ocean-
view post Posted on 9/8/2006, 14:02




si, ho fatto endurance x 2 o 3 anni

anche te mi pare di notare dalla foto del tuo bellissimo cavallo..
 
Top
crazy_for_sheva
view post Posted on 9/8/2006, 18:40




nn faccio gare...cioè...ho provato ma nn fa x me....cmq si può dire che faccio endurance ma nn a livello agonistico...perchè quando monto faccio soltanto percorsi ed escursioni....nn sto mai in maneggio....
 
Top
elenaky
view post Posted on 4/7/2007, 19:56




ocean...che categorie hai fatto?
x' nn lo fai più...x me è lo sport equestre più bello...più naturale(ma sono di parte)
 
Top
-ocean-
view post Posted on 29/7/2007, 01:31




ho fatto le prime da 30 km poi da 60km. Te?
 
Top
crazy_for_sheva
view post Posted on 29/7/2007, 19:05




ehh lei è un passo oltre!!
 
Top
elenaky
view post Posted on 6/8/2007, 09:20




30...60...90...120...160...(oh di 160 solo 1 xo' a maggio con la trottola saura)
quindi sono di parte a dire che è lo sport equestre più bello!!!!
 
Top
7 replies since 25/6/2006, 13:22   213 views
  Share