due equini d'eccezione

« Older   Newer »
  Share  
-ocean-
view post Posted on 27/6/2006, 13:17




Il cavallino della Giara è uno degli animali tipici più conosciuti a causa delle sue dimensioni, che a volte non superano quelle di un grosso cane! Vive fra le sughere della Giara e viene allevato allo stato brado, pascolando liberamente nei boschi. Nonostante gli incroci, i cavallini mantengono i loro caratteri peculiari: l'altezza, l'indole fiera, la criniera folta e il ciuffetto fra le orecchie, la coda lunga, gli occhi espressivi. Gli interventi a protezione di questa specie mirano attualmente a premiare gli allevatori che cercano di mantenere, attraverso una selezione, la loro purezza originaria.
Gli asinelli bianchi o albini sono il vanto dell'isola dell'Asinara, in quanto sono pressochè esclusivi del territorio (se si considera che alcune coppie, presenti nell'area dell'Arca di Noè ad Alghero e nella foresta Burgos, sono provenienti comunque dall'isola).
Gli splendidi asinelli non raggiungono il metro di altezza al garrese, sono di colore bianco sporco e hanno gli occhi chiari molto sensibili alla luce.

fonte
 
Top
0 replies since 27/6/2006, 13:17   108 views
  Share