Consiglio.

« Older   Newer »
  Share  
Soraia!
view post Posted on 14/7/2006, 12:59




Che ci crediate o no, anche se monto da 2 anni, non ho mai lavato un cavallo. Ho visto però molte volte come si fa ma ho paura di farlo alla mia cavalla. Che consigli mi potete dare?l'acqua deve essere calda o fredda? e poi posso fargli male con la quell'oggetto (nn mi viene in mente il nome) che si passa alla fine per togliere più acqua possibile al pelo del cavallo?
 
Top
-ocean-
view post Posted on 14/7/2006, 14:02




allora io lavo cavalli da una vita e posso dirti che va benissimo anche l'acqua fredda, l'importante è non buttargliela subito addosso, ma è meglio cominciare a bagnare al cavallo prima le gambe e poi piano piano tutto il corpo. Per farlo rilassare ancira di + a fine lavoro è utile mandargli molta acqua sul collo e sotto la coda, in modo da fargli abbassare i battiti cardiaci (tecnica che usavo nelle gare di endurance). Leva bene il sudore soprattutto vicino al garrese e dove si allaccia il sottopancia in modo da evitare fiaccature la volta dopo. Una volta finito il lavaggio, usa la stecca x togliere l'acqua in eccesso e per favorire un'asciugatura + rapida. Questo attrezzo viene utilizzato spesso, quindi non dovrebbe di norma far male al cavallo, ma data la sensibilità della pelle, è consigliabile non calzare troppo al momento dell'utilizzo.
Credo di aver detto tutto..ah una cosa, metti il grasso agli zoccoli prima di lavarlo così impedirai all'acqua di penetrare nello zoccolo!
Se vuoi sapere qualcos'altro chiedi pure!!!
 
Top
Soraia!
view post Posted on 15/7/2006, 11:23




Grazie mille! Adesso mi sento molto più sicura. La prossima volta che vado su ci provo!
 
Top
-ocean-
view post Posted on 15/7/2006, 13:02




si poi facci sapere!!
 
Top
3 replies since 14/7/2006, 12:59   103 views
  Share